La Torrefazione Chicco d’Oro, nel rimanere sempre attenta nel proporre alla sua clientela selezionati Caffè Gourmet, vista la critica situazione sanitaria mondiale creatasi causa COVID, ha provveduto ad approvigionarsi anzi tempo con raccolti 2018-2019, per far fronte alle esigenze di mercato che si dovessero affrontare, mantenendo così alto il suo standard qualitativo.

Torrefazione Caffè Chicco D’Oro

Siamo una storica caffetteria nel centro di S. Benedetto del Tronto (AP), che da oltre 60 anni offre ai propri clienti, con professionalità, cortesia e gentilezza,  il piacere di degustare un caffè, o acquistare le nostre pregiate miscele, di primissima qualità e dall’aroma inconfondibile. Una delizia per veri intenditori e per i palati sopraffini.

Nella nostra torrefazione, ancora oggi, con una procedura del tutto artigianale,  provvediamo con cura all’attenta tostatura dei nostri chicchi, perché solo l’occhio e l’attenzione di un esperto tostatore sono decisive per garantire la freschezza e l’aroma, oltre che per esaltare al massimo la qualità del caffè crudo.

Torrefazione Caffè Chicco D'Oro | 3 Chicchi Premio
Torrefazione Caffè Chicco D'Oro | Gambero Rosso logo

Sin dal 2010, così come quest’anno, il caffè del nostro locale ha ricevuto una menzione d’onore nell’annuale premiazione del prestigioso sito Gambero Rosso. Premiati con i “3 Chicchi“, massimo riconoscimento d’eccellenza per la qualità del nostro prodotto, questa valutazione non ha eguali nel sud delle Marche.

Torrefazione Caffè Chicco D'Oro | Caffetteria - San Benedetto del Tronto - Locali Storici Marche
Torrefazione Caffè Chicco D'Oro | Caffetteria - San Benedetto del Tronto

La Nostra Storia

Ieri

Contraddistinta da sempre dal moretto con il gonnellino di paglia ed il chicco in mano, la Torrefazione Caffè Chicco D’Oro è stata aperta nel Giugno del 1957 da Alberto Astraceli (a destra nella foto, con l’allora socio Giuseppe Damiani), storico capitano della Sambenedettese Calcio. Intorno alla metà degli anni ’60 la torrefazione, e relativa caffetteria, vengono riconosciute a livello locale, come attività d’eccellenza e luogo di pregio per la degustazione del caffè.

Torrefazione Caffè Chicco D'Oro | La Nostra Storia - Anni 60
Torrefazione Caffè Chicco D'Oro | La Nostra Storia - Tazzina

La Nostra Storia

Oggi

Tutt’oggi l’azienda di famiglia viene portata avanti con passione e competenza dalle successive generazioni, sia nell’ambito del punto vendita che della torrefazione stessa, decretandone negli anni sempre più il successo come punto di riferimento per la raffinata qualità del proprio caffè. 

Torrefazione Caffè Chicco D'Oro | La Nostra Storia - Chicchi di caffè

I Nostri Riconoscimenti

International Coffee Tasting 2016, il più grande concorso internazionale di caffè, organizzato dall’IIAC (Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè), ha decretato i vincitori di questa edizione record. Si sono sfidati 219 caffè da 19 paesi nel mondo, più di 100 le torrefazioni coinvolte da paesi che rappresentano il presente e il futuro del caffè: Italia, Australia, Canada, Cina, Corea, Giappone, Italia, Perù, Serbia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svizzera, Tailandia, Taiwan, Germania e Messico. Nel contesto di questa sfida internazionale la nostra miscela Chiccodorissimo ci è valsa la medaglia d’oro nella categoria Espresso Italiano.

Torrefazione Caffè Chicco D'Oro | Internation Coffee Taster IIAC 2016 - Chiccodorissimo