• +39 0735 59 28 29
  • info@caffechiccodoro.it

Coppe di pandoro e mascarpone al caffè

Coppe di pandoro e mascarpone al caffè

Le coppe di pandoro e mascarpone al caffè sono un dolce a strati composto da pezzetti di pandoro bagnati nel caffè, una crema al mascarpone e panna aromatizzata con un po’ di liquore al caffè e insaporita con un po’ di Nutella. Le coppe di pandoro e mascarpone al caffè non hanno bisogno di riposare in frigorifero, possono essere gustate anche appena fatte.

TEMPO: 15 minuti INGREDIENTI: 4 pers. DIFFICOLTÀ: Facilissima

Ingredienti della ricetta

PER LA BASE

  • 200 gr di pandoro

 

PER LA FARCITURA

  • 300 gr di mascarpone
  • 50 gr di zucchero
  • 100 ml di caffè (noi abbiamo scelto la nostra miscela Tuttarabica)
  • 150 gr di Nutella
  • 3 cucchiai di liquore al caffè (noi abbiamo scelto il nostro Liquore al Caffè)

Preparazione della ricetta

  1. Per preparare le coppe di pandoro e mascarpone al caffè iniziate dalla crema di mascarpone: mettete in una ciotola il mascarpone, la panna liquida, lo zucchero e il liquore al caffè.
  2. Montateli con una frusta elettrica per un paio di minuti, fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e leggermente spumoso; tenetelo da parte.
  3. Tagliate il pandoro a fette di circa 2 cm. Se avete degli avanzi di pandoro di forma o spessore diversi non è un problema, dovrete comunque ritagliarli in modo da poterli sistemare comodamente sul fondo delle coppe, formando uno strato spesso circa 2 cm.
  4. Bagnate il pandoro con il caffè e ricoprite il primo strato con un cucchiaio circa di crema di mascarpone.
  5. Coprite la crema al mascarpone con un cucchiaino abbondante di Nutella. Per questa operazione sarebbe bene che la crema di nocciole fosse piuttosto fluida. Allo scopo potete tenere il barattolo della Nutella immerso in acqua calda per 10-15 di minuti, oppure sciogliere al microonde solo la nutella necessaria alla preparazione delle coppe di pandoro e mascarpone al caffè.
  6. Coprite lo strato di Nutella con altro pandoro bagnato nel caffè, quindi completate con un altro strato di crema al mascarpone e decorate la superficie di ogni coppa di pandoro con un po’ di Nutella.
  7. Le coppe di pandoro e mascarpone al caffè sono pronte per essere servite.
CONDIVIDI

Add Comment